11 dicembre 2014

Miniatura Nasce l'Ensemble Accademico UniMi

Nasce l'Ensemble Accademico UniMi

L’Orchestra UniMi, nell’ambito di un progetto condiviso con l’Ateneo, volto a valorizzarne le potenzialità formative a vantaggio dell’intera comunità universitaria, promuove audizioni rivolte agli studenti, nonché al personale docente e non docente dell’Università degli Studi di Milano, per la costituzione dell’Ensemble Accademico UniMi.

Gli interessati devono compilare il relativo modulo di richiesta e indirizzarlo, entro il 15 gennaio 2015, unitamente al proprio CV musicale (se disponibile), a indirizzo di postaproduzione.orchestra@unimi.it

Le audizioni avranno luogo nel mese di Febbraio 2015.

Per approfondimenti: http://www.unimi.it/news/84438.htm

Ombra Ombra

26 novembre 2014

Miniatura On-line il video del nostro concerto al Teatro Olimpico di Vicenza con John Axelrod

On-line il video del nostro concerto al Teatro Olimpico di Vicenza con John Axelrod

E’ on-line il video della seconda parte del concerto che abbiamo eseguito il 6 Settembre 2014 al Teatro Olimpico di Vicenza, per Culture All, con la direzione di John Axelrod.

Il video comprende, nell’ordine: Love’s Geometries di Fabio Vacchi (eseguito in prima assoluta), l’Adagietto dalla 5a Sinfonia di Gustav Mahler e la Sinfonia n. 22, Il filosofo, di Haydn.

Ombra Ombra

12 novembre 2014

Miniatura Il 25 Novembre inauguriamo la nostra XV stagione

Il 25 Novembre inauguriamo la nostra XV stagione

Martedì 25 Novembre alle 21:00, all’Auditorium di Milano, inauguriamo la nostra stagione 2014/2015.
Sul podio, il nostro direttore musicale, Alessandro Crudele.
Solista, il pianista tedesco Martin Helmchen, che continua ad entusiasmare la scena musicale internazionale, suonando con le più grandi orchestre e i più grandi direttori.

In programma, la raramente eseguita Ouverture Koenig Stephan di Beethoven, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 di Mozart, l’omaggio al compositore tedesco recentemente scomparso, Hans Werner Henze, e le brahmsiane Variazioni su un tema di Haydn.

E continuiamo ad essere l’unica stagione concertistica ad ingresso libero e gratuito (senza necessità di prenotazione).

Ombra Ombra

10 novembre 2014

Miniatura 5 Novembre: presentata la stagione 2014/2015

5 Novembre: presentata la stagione 2014/2015

5 Novembre: presentata a Palazzo Marino, in una conferenza stampa con Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, la nostra XV stagione concertistica – 2014/2015.

Ombra Ombra

30 ottobre 2014

Miniatura 5 Novembre: conferenza stampa di presentazione della stagione 2014/2015

5 Novembre: conferenza stampa di presentazione della stagione 2014/2015

Mercoledì 5 Novembre alle 11.00, presso la sala stampa di Palazzo Marino, piazza della Scala, presenteremo la nostra XV stagione concertistica – 2014/2015, con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. Siete invitati.

Ombra Ombra

08 settembre 2014

Miniatura Grande successo dell'Orchestra UniMi al Teatro Olimpico

Grande successo dell'Orchestra UniMi al Teatro Olimpico

Grande successo  dell’Orchestra UniMi, nel concerto del  6 Settembre 2014 al Teatro Olimpico di Vicenza, con la direzione di John Axelrod,  per il Festival CultureALL. L’Orchestra UniMi ha tra l’altro eseguito, in prima assoluta, il nuovo lavoro di Fabio Vacchi, Love’s Geometries, salutato da grandi applausi.

Ombra Ombra

03 luglio 2014

Miniatura 6 Settembre 2014: l'Orchestra UniMi al Teatro Olimpico di Vicenza, diretta da John Axelrod

6 Settembre 2014: l'Orchestra UniMi al Teatro Olimpico di Vicenza, diretta da John Axelrod

L‘Orchestra UniMi è stata invitata a tenere un concerto, il 6 Settembre prossimo, al Teatro Olimpico di Vicenza, per il Festival CultureALL. Direttore John Axelrod.

Programma

Ludwig van Beethoven: Ruinen des Athens op. 113 –  Ouverture

Gustav Mahler: Adagietto dalla Sinfonia n. 5

Leonard Bernstein: Serenade after Plato’s Symposium

Fabio Vacchi: Love’s Geometries (prima assoluta)

Franz Joseph Haydn: Sinfonia n. 22 in mi bemolle maggiore “Il Filosofo”

 

Il 5 settembre, nel medesimo Teatro Olimpico, il Quartetto d’archi dell’Orchestra UniMi accompagnerà la violinista Rachel Kolly d’Alba e il pianista Christian Chamorel nell’esecuzione del Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi in re maggiore op. 21 di Ernest Chausson.

Ombra Ombra

28 maggio 2014

Miniatura La stagione 2014/2015

La stagione 2014/2015

Il 25 Novembre 2014 inaugureremo all’Auditorium di Milano la stagione 2014/2015.

In un anno importante per la nostra città come quello di Expo 2015, l’Orchestra UniMi presenta la stagione più ricca di sempre.

Una stagione più lunga, con un maggior numero di concerti sinfonici, programmi di qualità e, come di consueto, direttori e solisti di livello internazionale.

Il cartellone della nostra quindicesima stagione verrà comunicato nel corso del mese di ottobre in una conferenza-stampa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

La data della conferenza-stampa, cui siete sin d’ora invitati, sarà resa nota sul nostro sito internet.

Ombra Ombra

21 maggio 2014

Miniatura 27 Maggio: con il grande pianista tedesco Gerahrd Oppitz chiudiamo la 14a stagione

27 Maggio: con il grande pianista tedesco Gerahrd Oppitz chiudiamo la 14a stagione

A distanza di quasi 10 anni dalla sua ultima apparizione in Italia, torna in concerto a Milano, con la nostra orchestra, il grande pianista Gerhard Oppitz, forse l’ultimo erede di una generazione di grandi interpreti del repertorio pianistico tedesco che discende dal leggendario Wilhelm Kempff.

Con Oppitz eseguiremo il concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Beethoven.

Il programma del concerto che chiude, nella Sala Verdi del Conservatorio, la nostra stagione 2013/2014, prevede inoltre l’esecuzione, in prima assoluta, nell’ambito della nostra attenzione per i compositori viventi, di Innerlied di Orazio Sciortino, e della sinfonia n. 5 di Dvořák.

Ombra Ombra

14 maggio 2014

Miniatura 20 Maggio: I Cameristi dell'Orchestra UniMi

20 Maggio: I Cameristi dell'Orchestra UniMi

Tornano in concerto, come di consueto, sul finire della stagione, I CAMERISTI DELL’ORCHESTRA UNIMI, quest’anno in una formazione che comprende le prime e le seconde parti degli archi dell’Orchestra. Con un programma che presenta due capolavori della letteratura per quintetto e sestetto d’archi, rispettivamente di Mozart e Brahms.

 

 

Ombra Ombra

07 maggio 2014

Miniatura 13 maggio, concerto da camera straordinario: QUARTETTO INDACO

13 maggio, concerto da camera straordinario: QUARTETTO INDACO

Il Quartetto Indaco, costituito da elementi dell’Orchestra UniMi e unico quartetto italiano risultato finalista dell’edizione 2014 del prestigioso Premio internazionale per quartetti d’archi “Paolo Borciani”, è il protagonista del concerto da camera straordinario del 13 maggio.

Il Quartetto Indaco proporrà, in anteprima per il nostro pubblico, il programma che presenterà alla finale del Premio Borciani, a fine mese.

Ombra Ombra

16 aprile 2014

Miniatura 6 maggio: HEIKO MATHIAS FOERSTER dirige l'Orchestra UniMi

6 maggio: HEIKO MATHIAS FOERSTER dirige l'Orchestra UniMi

Direttore ospite di numerose orchestre in tutto il mondo, dal 2007 direttore della Neue Philharmonie Westphalen, il tedesco Heiko Mathias Foerster, per la prima volta a Milano, dirigerà l’Orchestra UniMi in un programma che, oltre all’Adagio di Janáček e alla seconda sinfonia di Beethoven, proporrà la Rapsodia per viola e orchestra di Martinů, solista la violista ceca Jitka Hosprová.

Ombra Ombra

02 aprile 2014

Miniatura 15 Aprile: Le Cameriste Ambrosiane

15 Aprile: Le Cameriste Ambrosiane

Tornano ospiti della nostra stagione Le Cameriste Ambrosiane, formazione da camera femminile nata alcuni anni fa in seno all’Orchestra UniMi.
Le Cameriste si presentano nella formazione, a loro cara, di Ottetto, con un programma che attraversa l’Ottocento musicale scandinavo e nel quale, oltre alla nota Holberg Suite di Grieg, spiccano l’Ottetto per archi di Niels Gade e la Romanza op. 26 di Johann Svendsen, da loro trascritta per ottetto d’archi.

 

Ombra Ombra

19 marzo 2014

Miniatura 1 Aprile: il TRIO GAUDI'

1 Aprile: il TRIO GAUDI'

Il prossimo 1° aprile il Trio Gaudì – Premio Antonio Beltrami 2013 del Conservatorio di Milano – sarà ospite della nostra stagione da camera con due capolavori per violino, violoncello e pianoforte di Beethoven e Šostakovič e il Trio  di un giovane compositore italiano, Maurizio Azzan.

Ombra Ombra

05 marzo 2014

Miniatura 18 Marzo: Alessandro Crudele dirige Berwald

18 Marzo: Alessandro Crudele dirige Berwald

Il compositore svedese della prima metà dell’Ottocento, Franz Berwald, è al centro del programma impaginato dal nostro direttore musicale, Alessandro Crudele, che propone un excursus attraverso la scuola musicale scandinava – della quale Berwald è considerato il precursore – anche attraverso brani di Jan Sibelius (Canzonetta) e Arvo Paert (Fratres). Di Berwald ascolteremo la sinfonia più bella e importante, la n. 3 Sinfonie Singulière e il Concerto per fagotto – solista, l’italiano Philipp Tutzer, vincitore nel 2008 del prestigioso concorso internazionale della Radio Tedesca ARD e, dal 2007, primo fagotto solista al Mozarteum di Salisburgo.

Ombra Ombra

19 febbraio 2014

Miniatura 4 Marzo: il Quintetto di ottoni dell'Orchestra

4 Marzo: il Quintetto di ottoni dell'Orchestra

Martedì 4 marzo debutta il Quintetto di ottoni dell’Orchestra UniMi con un programma ricco e articolato, che ripercorre la storia musicale degli ottoni, da Giovanni Gabrieli a George Gershwin, tra musica colta e musica popolare.

Un concerto originale che, a Milano, non si ha facilmente l’occasione di ascoltare.

Ombra Ombra

29 gennaio 2014

Miniatura 18 febbraio, il direttore sudafricano Conrad van Alphen torna a dirigere l'Orchestra UniMi

18 febbraio, il direttore sudafricano Conrad van Alphen torna a dirigere l'Orchestra UniMi

Direttore musicale della Sinfonia Rotterdam, il sudafricano CONRAD VAN ALPHEN torna a dirigere, a  distanza di tre anni, l‘Orchestra UniMi.
In programma,  la Sinfonia “Militare” di Haydn, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Beethoven – solista Elena Chiavegato, vincitrice della prima edizione (2013) del Premio “Paolo Mantegazza”, promosso dall’Orchestra UniMi in collaborazione con il Conservatorio di Milano – e, per la serie “compositori del nostro tempo”, Tornado (2011) dell’olandese Patrick van Deurzen.

Ombra Ombra

23 gennaio 2014

28 gennaio: la violinista Margherita Miramonti protagonista del primo concerto da camera

Per il primo concerto da camera della stagione ospitiamo, nell’aula magna dell’università, la violinista Margherita Miramonti, vincitrice del Premio Academia Servorum Scientiae  2013 del Conservatorio di Milano e già premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Accompagnata dal pianista Claudio Gay, la giovanissima violinista milanese presenta due capolavori della letteratura per violino e pianoforte:  la Sonata n. 9 “A Kreutzer” di Beethoven e la Sonata n. 2 di Schumann.

Ombra Ombra

20 gennaio 2014

Miniatura Claudio Abbado ci ha lasciato

Claudio Abbado ci ha lasciato

Grazie per tutto ciò che hai dato alla musica, alla cultura, ai giovani, a questo Paese.

Ombra Ombra

Archivio News

Sfoglia l'Archivio Notizie per anno:

Ombra Ombra

Main Partner

Partners

Con il patrocinio e il sostegno di:

All content Copyright © Orchestra UniMi 2017. All Rights Reserved.